Storia

 

Tutto cominciò dalla passione del Sig. Lallo, che costruì il suo campo da tennis all'interno della sua abitazione, in via dei Marsi a Carsoli. Le sfide con amici e il suo amore per questo sport lo portarono così a creare, nel 1985 circa, i primi due campi in terra battuta nel nuovo centro sportivo che di lì a poco sarebbe nato: Le Sequoie. Nel frattempo, suo figlio, Emiliano, cominciò a muoversi bene in ambito tennistico regionale nei vari tornei under federali, risultati che lo portarono poi a diventare allievo nell'accademia di Tonino Zugarelli, a Trevignano. A Carsoli intanto il Circolo muoveva i suoi primi passi, con un appuntamento estivo che diventò negli anni un punto di riferimento per i tennisti abruzzesi e laziali: il torneo federale per NC. Anche le persone che frequentavano i campi di gioco cominciarono ad aumentare, avvalorati dalle lezioni che Emiliano impartiva nei fine settimana, al rientro da Trevignano e dagli impegni nei vari tornei nazionali e internazionali. Erano i primi anni 90. Nel 1992 ci fu l'ultimo torneo per NC, il circolo da allora non rinnovò più l'affiliazione alla federazione. Nel 1996 Emiliano smise la carriera agonistica per gravi problemi fisici, e tornò in pianta stabile a Carsoli, dove gettò le basi, con le sue lezioni, al movimento e al futuro Circolo che sarebbe nato a distanza di molti anni. Nel 2007, alcuni ragazzi, appassionati di tennis e innamorati della racchetta, decisero di unire le loro forze e di dar vita ad un'Associazione polisportiva dilettantistica, denominata Tennis Academy, con lo scopo la rinascita del tennis a Carsoli, e la sua promozione nel territorio. Visto che l'associazione avrebbe operato nel centro sportivo le Sequoie, poco dopo venne modificata la ragione sociale in A.P.D. Tennis Academy Le Sequoie.

Per realizzare il loro progetto, Gianni, Andrea, Gianpaolo, Mario, decisero di ripartire dalle fondamenta, ovvero la didattica, quindi la Scuola Tennis. Spalleggiati da Emiliano come consigliere esterno all'Associazione, vista la sua esperienza, i ragazzi misero in piedi i primi corsi, dal minitennis e via via salendo con l'età fino ai corsi per adulti. Nel frattempo, l'estate, i ragazzi si cimentarono alle prese con i primi centri estivi, dove il tennis era l'attività principale. A distanza di due anni, si è riusciti a riportare sul campo tantissima gente che nel passato giocava abitualmente a tennis, e tantissimi nuovi volti che per la prima volta si stanno affacciando sul rettangolo magico.

Oggi, a Carsoli, finalmente un genitore, un adulto, un ragazzo, potrà dire, che tra i vari sport che il territorio mette a disposizione, c'è anche il Tennis. Ovviamente molto si deve ancora fare, ne siamo consapevoli e coscienti, ma la passione e l'impegno saranno sempre il cavallo di battaglia dell'Associazione. Un regalo a tutti i soci, è la nascita di questo portale. Per la prima volta a Carsoli si potrà parlare e condividere informazioni, emozioni, uniti da un'unica passione: Il Tennis. In fondo anche questo fa parte della nostra storia....